"Abbiamo isolato il virus". Questo l'annuncio del ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso di una conferenza stampa all'ospedale Spallanzani di Roma dove vengono trattati i 13 casi sospetti di coronavirus registrati nel nostro Paese.

"Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione", ha aggiunto Speranza, spiegando che il virus isolato dai medici italiani sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale.

Insomma, le contromisure sembrano iniziare a dare i primi frutti. Anche in Cina, dove è stato completato a tempo di record il primo ospedale interamente dedicato ai pazienti affetti dalla patologia che ha fatto scattare l'allarme in tutto il mondo e dove si cominciano a registrare i primi casi di guarigione.

Circa 300, suppergiù lo stesso numero delle vittime totali registrate, a fronte di 12mila casi accertati.

Domani, intanto, dovrebbero arrivare in Italia i connazionali rimasti bloccati nella città di Wuhan a causa dell'epidemia. Il rimpatrio è stato organizzato dall'Aeronautica militare.

Al loro arrivo a Roma i 67 italiani saranno sottoposti a stretti controlli medici.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata