La nazionalità uzbeka dell'attentatore di New York ha scatenato la reazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dichiarato di aver già ordinato il rafforzamento delle misure di controllo per i migranti e i richiedenti asilo.

"Essere politicamente corretti è un bene - ha scritto su Twitter - ma non in questo caso. Non possiamo consentire all'Isis di tornare o entrare nel nostro Paese dopo averlo sconfitto in Medio Oriente e altrove, basta!".

"Basta col politically correct nel rispondere al terrorismo - ha poi aggiunto -. L'attentatore è un animale che ha fatto entrare altra gente negli Usa e deve finire a Guantanamo. Era il punto di contatto di almeno 23 persone. Chiederò al Congresso di porre fine alla lotteria della carta verde".

Stando alle prime informazioni infatti l'aggressore è entrato negli Usa grazie, appunto, alla lotteria della carta verde, una sorta di concorso che mette in palio 55mila green card, ogni anno, per persone provenienti da “Paesi sottorappresentati” per diversificare l'immigrazione negli Usa.

Pronta la risposta del governatore dello stato di New York, Andrew Cuomo. "I suoi tweet non sono di aiuto, servono solo a dividerci, quando il tono dovrebbe essere esattamente all'opposto".

BILL DE BLASIO - Il sindaco di New York Bill De Blasio ha parlato di "un giorno doloroso", dell'"ennesima tragedia", "un atto deliberato che voleva minare il nostro stile, ma i newyorkesi sono resilienti, siamo stati messi alla prova altre volte. Non ci arrendiamo di fronte a queste azioni. Risponderemo come sempre fatto, saremo determinatissimi. Arriveremo al fondo della questione e capiremo cosa è successo".

PAOLO GENTILONI - Dall'Italia arriva il messaggio di solidarietà del premier Paolo Gentiloni, che in tweet ha scritto: "Vicini alle famiglie e autorità americane contro il terrore":

PAPA FRANCESCO - "Chiediamo al Signore che converta i cuori dei terroristi e liberi il mondo dall'odio e dalla follia omicida che abusa del nome di Dio per disseminare morte". Queste le parole di Papa Francesco, oggi all'Angelus recitato in piazza San Pietro in occasione della festa di Ognissanti.

Il Santo Padre si dice "addolorato" per quanto accaduto: "Nel deplorare tali atti di violenza, prego per i defunti, per i feriti e i loro familiari", aggiunge.

IL MACABRO MESSAGGIO - Sono tantissimi i messaggi che in queste ore affollano il web: sostenitori dell'Isis pubblicano foto della strage e inneggiano alla jihad. Alcune ritraggono il simbolo dell'America, la statua della Libertà, avvolta dalle fiamme; in altri post si scherza sul basso numero di morti.

E, ancora, un post in cui qualcuno ha scritto: "Trick-or-treat New York City" ("dolcetto o scherzetto", la frase slogan di Halloween).

(Redazione Online/s.s.-D)
© Riproduzione riservata