Dopo l’attacco compiuto da Teheran contro Israele le difese aeree dell'Iran sono in stato di massima allerta in previsione di un possibile contrattacco israeliano che potrebbe essere «imminente». Lo riferiscono alcuni media iraniani rilanciati su X da analisti e osservatori. L'Iran dovrà aspettare «nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l'attacco, proprio come ha fatto a Israele», ha detto il premier Benyamin Netanyahu ad una riunione dei ministri del Likud. Poi ha aggiunto - secondo la stesse fonti - «Israele risponderà all'attacco dell'Iran ma lo farà in maniera saggia e non di pancia».

Secondo il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, l’attacco è stato uno «spettacolare» fallimentoMa sull’eventuale risposta «non saremo coinvolti», ha aggiunto: «Il governo israeliano deciderà da solo se ci sarà una risposta e quale sarà». 

«Non abbiamo avuto altra scelta che esercitare il nostro diritto all'autodifesa», le parole dell'ambasciatore dell’Iran all'Onu, Saed Iravani, durante la riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza. Iravani ha spiegato che la decisione della Repubblica islamica è stata presa per rispondere al raid dello Stato ebraico contro la propria sede diplomatica a Damasco, in Siria, costato la vita a sette alti esponenti delle forze armate e dei Guardiani della Rivoluzione. 

«Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite – ha aggiunto il rappresentante diplomatico di Teheran - ha mancato al suo dovere di mantenere la pace e la sicurezza internazionale non condannando l'attacco israeliano del 1 aprile contro il consolato iraniano a Damasco e in queste condizioni, la Repubblica islamica non ha avuto altra scelta che esercitare la sua diritto all'autodifesa».

Dal canto proprio, sempre nel corso del Consiglio di Sicurezza Onu, l'ambasciatore israeliano Gilad Erdan ha chiesto «tutte le sanzioni possibili» contro l’Iran. 

«Il regime iraniano non è diverso dal Terzo Reich e l'ayatollah Ali Khamanei non è diverso da Hitler», ha tuonato Erdan. Aggiungendo: «L'escalation senza precedenti mostra cosa succede quando gli avvertimenti non sono ascoltati. Il fatto che Israele si sia mostrato superiore non toglie la brutalità dell'attacco».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata