È allerta incendi in Australia, dove i roghi al momento attivi sono oltre un centinaio.

Le zone più colpite sono New South Wales, lo stato più popoloso, e il Queensland, nell'Australia meridionale.

Nelle ultime ore almeno 40 case sono state distrutte dalle fiamme, e salgono così a 800 le abitazioni finite in cenere da quando è iniziata la stagione dei roghi.

<|AF-878815-ancora_fiamme_nelle_abitazioni_ansa/epa|>

''Gli incendi boschivi stagionali si verificano sempre in Australia, ma le condizioni più calde e più asciutte dovute ai cambiamenti climatici hanno aumentato la frequenza degli incendi e la loro gravità'', ha affermato Andy Pitman, esperto di clima all'Università del New South Wales a Sydney.

"L'Australia è letteralmente in fiamme in questo momento e questo è chiaramente legato ai cambiamenti climatici in termini di gravità e durata", gli ha fatto eco Richie Merzian, direttore del programma per il clima e l'energia all'Australia Institute.

Nell ultime ore nel continente sono state toccate temperature di gran lunga superiori ai 40 gradi centigradi.

(Unioneonline/v.l.)