Un treno regionale di Trenord, con a bordo circa 350 pendolari, è deragliato fra Pioltello e Segrate, nel Milanese.

Il convoglio era partito da Cremona ed era diretto a Milano Porta Garibaldi.

Almeno tre le vittime (tutte donne, si chiamavamo Pierangela Tadini, Giuseppina Pirri e Ida Milanesi), cinque feriti gravi - a uno è stata amputata una gamba - e una decina in codice giallo; una novantina quelli in codice verde. Diverse persone sono rimaste incastrate fra le lamiere.

Disagi alla circolazione ferroviaria non solo nella zona, ma le conseguenze potrebbero riguardare gran parte della Lombardia.

L'incidente è avvenuto intorno alle 7 prima dei marciapiedi della stazione di Pioltello.

A causare la tragedia sarebbe stato il cedimento strutturale di un pezzo di binario di circa 23 centimetri a un chilometro dalla stazione di Pioltello. È stato in quel punto che tre carrozze sono uscite dai binari, poi il convoglio ha continuato la sua corsa fin quando uno dei tre vagoni fuori pista ha colpito un palo dell'elettricità e si è accartocciato.

L'ingegner Elvio Porcedda, dei Vigili del fuoco, ha spiegato di aver trovato uno "scenario disarmante, con le carrozze accartocciate. Novanta gli uomini che sono arrivati sul posto, 16 i mezzi, insieme alle squadre specializzate".

Le operazioni si sono rivelate subito molto complesse, perché difficile era arrivare alla zona dell'impatto. "Abbiamo pensato prima ai soccorsi alle persone in gravi condizioni, 116 in totale quelle che abbiamo raggiunto", ha concluso Porcedda.

Secondo quanto ha raccontato un testimone: "Sembrava che ci fossero dei sassi sotto il treno e poi il convoglio si è fermato. Ci hanno fatto scendere e i soccorsi sono arrivati mezz'ora dopo".

Polemiche, intanto, sui social per il tweet pubblicato da Trenord dopo il deragliamento in cui si parla di "inconveniente tecnico":

Tweet su cui, in serata, sono arrivate le scuse della società attraverso una nota del suo ufficio stampa.

DELRIO - "Il sistema ferroviario italiano è certamente uno dei più sicuri al mondo, ma vogliamo la verità, la si accerti rapidamente perché è inaccettabile morire mentre si va al lavoro", ha detto il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che ha attivato la commissione d'inchiesta ministeriale. Il ministro si è poi difeso dagli attacchi giunti in queste ore da Lega e Movimento 5 Stelle: "Oggi è il momento del rispetto e del cordoglio, ma ho sentito parlare molte volte del tema degli investimenti sulla sicurezza: vi posso garantire che sono aumentati del 340% negli ultimi tre anni, e la nostra priorità sono le reti dei pendolari. Quella in cui è deragliato il treno è una delle linee più frequentate, a maggior ragione bisogna capire perché è accaduto". Poi ha ringraziato la rapidità dei soccorsi: "Sono arrivati sul posto in 20 minuti".

L'INCHIESTA - La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta per disastro ferroviario colposo. Sequestrata la scatola nera del convoglio, così come i vagoni e l'intera area in cui il treno è deragliato, oltre ai documenti sui lavori e la manutenzione in quel tratto di ferrovia.

LE IMMAGINI DALL'ALTO:

I SOCCORSI:

IL VIDEO DOPO L'INCIDENTE:

LA TESTIMONIANZA:

"SALVINI SCIACALLO":

(Unioneonline/s.s.-D-L)
© Riproduzione riservata