"Ho sbagliato, ma ho fatto tutto quello che decideva il capo".

Il 32enne Pietro Costa - uno dei due carabinieri indagati per il presunto stupro di due studentesse americane nella loro abitazione di Firenze nella notte tra il 6 e il 7 settembre - dopo aver ammesso di aver avuto un rapporto sessuale con una delle due ragazze, ha sminuito il suo ruolo nella vicenda davanti ai pubblici ministeri, accusando il suo superiore, il 46enne Marco Camuffo.

Il più giovane dei due militari ha sostenuto infatti di essersi solo adeguato a quanto disposto dal capopattuglia.

Entrambi hanno negato di aver fatto violenza sulle ragazze, di 19 e 21 anni, che - secondo la loro versione - non solo erano consenzienti, ma avevano anche insistito perché salissero a casa.

Costa ha affermato di essere consapevole che non fosse "consentito far salire le ragazze in macchina e accompagnarle a casa", ma lascia intendere che non sia stata una sua scelta: "Decideva Camuffo", avrebbe detto.

Intanto la procura di Firenze è intenzionata a chiedere un incidente probatorio per acquisire definitivamente come prova le testimonianze delle due presunte vittime.

Lo ha annunciato il procuratore Giuseppe Creazzo, precisando che la richiesta deve essere inoltrata al gip.

"In questo modo possiamo acquisire la prova testimoniale e permettere alle ragazze di rientrare negli Stati Uniti senza che sia necessario che tornino a Firenze" per le successive fasi processuali, ha detto Creazzo.

"ALCOL OLTRE LA NORMA" - Ieri sono stati resi noti i primi risultati dell'analisi effettuata sulle due ragazze, che hanno mostrato come circa quattro ore dopo il rapporto sessuale avessero ancora nell'organismo un rilevabile quantitativo di alcol. Una quantità definita "sopra la norma".

Il procuratore Creazzo sostiene però che questo primo riscontro non è sufficiente a stabilire se le due giovani fossero ubriache e in che misura non fossero lucide quando hanno incontrato i carabinieri.

I due militari denunciati hanno sempre negato di essersi accorti che le due studentesse avessero bevuto.

(Redazione Online/F)