"Se non vai a scuola ti spezzo le gambe": è una delle frasi che il sindaco di Cerignola (Foggia) ha rivolto a un bambino nel corso della cerimonia d'inaugurazione di un parco giochi.

Franco Metta, fascia tricolore in bella vista, ha parlato in dialetto a uno dei bambini presenti all'evento: "Sei stato bocciato, stupido che sei, hai detto con contentezza che sei stato bocciato, lo str... che sei. A scuola si studia, altrimenti sempre nu trimone rimani".

E poi: "Quando ricomincia la scuola voglio sapere che ci vai e che studi, altrimenti vengo a casa tua e ti vengo a spezzare entrambe le gambe. Guardami in faccia, me lo prometti? Avete sentito?", ha esortato Metta, davanti ai presenti, compreso il sacerdote chiamato per la benedizione.

L'unica protesta è arrivata da una bimba: "Questa è l'educazione che ci insegna il sindaco? È severo...", dice in sottofondo nell'audio del video che lo staff del primo cittadino ha pubblicato su Facebook.