Due donne stese a terra su coperte di fortuna, mentre operatori del 118 inginocchiati cercano di soccorrerle.

La foto, scattata all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, nel Napoletano, è stata pubblicata su Facebook scatenando una serie di commenti e testimonianze.

"Qui i pazienti dormono sulle brandine, e spesso mancano anche quelle", scrive una donna sul social. "Sono stata sette giorni su dieci su una barella e un medico mi disse di pregare".

La denuncia non è passata inosservata, tanto che il direttore sanitario Andrea De Stefano, il responsabile medicina d'urgenza Felice Avella e il responsabile del pronto soccorso sono stati sospesi dalla Direzione generale in attesa di verificare eventuali responsabilità.

Il caso ha acceso anche una polemica politica con il deputato Paolo Russo (Forza Italia) che ha annunciato un'interrogazione parlamentare, puntando il dito contro il presidente della Campania. "Vincenzo De Luca aveva promesso che non saremmo mai più stati ultimi, e invece ci ha ridotti all'indigenza".

Il governatore intanto ha disposto l'apertura di un'indagine interna e ha chiesto che vengano avviate le procedure di licenziamento dei responsabili del Pronto soccorso e del presidio ospedaliero, mentre in mattinata i Nas dei carabinieri sono arrivati all'ospedale inviati dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

TRE DIRIGENTI SOSPESI - VIDEO:

© Riproduzione riservata