Un tranquillo sabato pomeriggio, una partita di calcio che rischiava di trasformarsi in tragedia. Poi, grazie alla prontezza di spirito di due amici, il lieto fine.

I fatti al Centro sportivo di Cividate, in provincia di Bergamo.

Secondo quanto riporta l'Eco di Bergamo Stefano Vitali, 44 anni, e William Lamera, 24 anni, erano già negli spogliatoi dopo una sfida del campionato dilettanti Csi quando si sono accorti che un loro compagno di squadra, 45 anni, si era improvvisamente sentito male.

Vitali è il vice allenatore dell’Oratorio Cividate, mentre Lamera è l’addetto al defibrillatore automatico. I due si sono subito accorti che il malore del 45enne poteva essere un principio di infarto: «Abbiamo capito quello che stava accadendo grazie alle indicazioni che ci avevano dato al corso per l’utilizzo del Dae e primo soccorso fatto un anno fa», ha spiegato Vitali all'Eco di Bergamo.

«L’abbiamo fatto stendere su un lettino e, mentre io ho iniziato il massaggio cardiaco, William è corso a prendere il defibrillatore» hanno proseguito.

Nell’attesa dell’arrivo dei sanitari, chiamati immediatamente con il 112, i due compagni non hanno mai smesso di fare il massaggio cardiaco e hanno attivato il defibrillatore.

I medici hanno quindi stabilizzato il 45enne e lo hanno trasportato in ospedale in elisoccorso. L’uomo non è in pericolo di vita.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata