Prima la rapina, poi gli abusi sessuali nell’androne di un palazzo nel centro storico di Firenze. La vittima è una 21enne americana, studentessa nella città toscana, che ha raccontato alla polizia quanto sarebbe successo nella notte tra mercoledì e ieri. Stando alle prime ricostruzioni la giovane inizialmente aveva denunciato solo la rapina, poi, dopo essere andata in ospedale, è stato attivato il codice rosa. Successivamente è arrivato il racconto dell'aggressione sessuale.

Il caso però non sarebbe isolato e potrebbe avere un collegamento con quanto accaduto a un'altra studentessa straniera, una 20enne originaria del centro America, che nella notte tra il 21 e il 22 novembre aveva denunciato di essere stata aggredita nell'androne di un altro palazzo nel centro storico, sempre a Firenze. L’uomo le avrebbe prima sottratto il cellulare, poi avrebbe provato a violentarla. Ma le urla di lei lo hanno bloccato e messo in fuga. I due episodi a meno di 24 ore l’uno dall’altro.

La 21 enne inizialmente avrebbe raccontato agli agenti che dopo essere entrata nell'androne di un palazzo dove vivono alcune amiche, un uomo le avrebbe preso il cellulare e poi sarebbe scappato. Circa mezz'ora dopo l’allerta del codice rosa e il pezzo mancante della vicenda: gli aggressori sarebbero stati due e uno di loro avrebbe abusato sessualmente di lei. Poi la fuga del duo, con il telefono rubato. Forze dell’ordine al lavoro per ricostruire e confermare quanto denunciato dalla vittima.

(Unioneonline/v.f.)