Prima ha trotterellato su Corso Italia, la via del passeggio di Cortina, poi si è infilato in un negozio di abiti, approfittando della disattenzione di una commessa.

Un cervo ha messo in allarme per circa tre ore il centro pedonale di Cortina d'Ampezzo, che è stato transennato d'urgenza.

Si tratta di un adulto di quattro o cinque anni e 150 chili di peso, finito con le corna nello stand di vestiti tirolesi.

Sedato con l'intervento del veterinario, è stato riportato nel bosco e liberato.

"Avevo appena aperto le saracinesche, mi sono spostata un attimo verso l'altra vetrina sul retro e, quando stavo facendo rientro in negozio un passante mi ha gridato di non farlo perché era appena entrato un grosso cervo", racconta Veronia Gaspari, la commessa.

"L'ho mandato a quel paese pensando che mi prendesse in giro - aggiunge - e invece era vero. E non potevo neppure chiamare, perché la borsetta con il telefono era all'interno e io di certo non sarei mai entrata. Ci hanno pensato i cittadini che erano lì in piazza".

Nel giro di pochi minuti la zona si è riempita di curiosi, oltre a poliziotti, vigili, carabinieri, sanitari del 118 e soccorso alpino. Infine, anche la polizia venatoria con veterinario al seguito.

L'animale, spaesato e molto agitato, è stato sedato colpendolo al fianco con un siringa. Poi si è atteso che il narcotico facesse effetto e, solo quando ci si è assicurati che fosse profondamente addormentato, il cervo è stato sollevato di peso e portato fuori dai cacciatori, che lo hanno caricato su un carrello e, scortati da due auto della polizia, portato nel bosco.

Non è la prima volta che un cervo si fa vedere a Cortina, ma mai si era così addentrato nel centro abitato.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata