Inizieranno a fine aprile in Inghilterra i test accelerati sull'uomo - saranno effettuati su 550 volontari sani - del vaccino messo a punto dall'azienda Advent-Irbm di Pomezia assieme allo Jenner Institute della Oxford University.

Lo annuncia l'ad dell'azienda laziale Piero Di Lorenzo. Si prevede, afferma, "di rendere utilizzabile il vaccino già a settembre per vaccinare personale sanitario e forze dell'ordine in modalità di uso compassionevole".

A fine mese il primo lotto del vaccino messo a punto partirà per l'Inghilterra, dove inizieranno i test.

Di Lorenzo ha anche annunciato che "è ormai in fase finale la trattativa per un finanziamento di rilevante entità con un pool di investitori internazionali e vari governi interessati a velocizzare lo sviluppo e la produzione industriale del vaccino".

I test sull'uomo senza passare per la sperimentazione animale. Perché? "Si ritiene, sia da parte della nostra azienda che della Oxford University, sufficientemente testata la non tossicità e l'efficacia del vaccino sulla base dei risultati di laboratorio, che sono stati particolarmente efficaci".

(Unioneonline/L)