Attività di polizia, antincendio e protezione civile con pattugliamento del territorio. Nero su bianco sulle funzioni della compagnia barracellare coordinata dalla comandante Valentina Magnani. Questa mattina la firma della convenzione tra il Comune di Porto Torres e i berretti verdi per contrastare i reati ambientali anche sull'isola dell'Asinara e garantire i presidi nelle scuole.

Ma tra le funzioni più importanti si inseriscono quelle relative alla tutela dei parchi con una chiusura stabilita da oggi alle 22 per le aree gioco che aprono al pubblico alle 8 del mattino. "Tra le nostre funzioni anche la predisposizione dell'isola pedonale tra via Ponte Romano e via Mare - spiega la comandante Magnani - con chiusura al traffico del corso Vittorio Emanuele nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 18.30 e rimozione all'una e mezza".

I barracelli già impegnati nelle attività di supporto alla Polizia Locale potranno vigilare l'isola dell'Asinara priva di adeguati controlli. "Con questa convenzione la Compagnia barracellare di Porto Torres avrà nuove e importanti funzioni, oltre ovviamente a quelle ordinarie - spiega il sindaco Sean Wheeler - sarà svolta una maggiore verifica sui parchi e ne sarà garantita l'apertura e la chiusura e fornirà anche un presidio davanti ai cancelli delle nostre scuole, in modo da favorire l'attraversamento pedonale degli studenti e garantire loro maggiore sicurezza". Controlli inoltre nelle spiagge: dal divieto di fumo all'abbandono delle cicche e dei piccoli rifiuti sino alla mancata raccolta delle deiezioni canine.