Dieci anni complessivi di carcere per la tentata evasione dal carcere di Alghero nel 2013.

Oggi in tribunale la sentenza del collegio presieduto da Giancosimo Mura, a latere Monia Adami e Sara Pelicci, a carico dei sette imputati. La pena più importante riguarda Leba Gojart, 41enne albanese condannato a 4 anni e, 10 anni fa, sorpreso dalla polizia penitenziaria mentre tentava la fuga con altri complici.

Tre anni invece a Giovanni Pirisi, insegnante che teneva dei corsi nella struttura che, secondo l'imputazione, avrebbe introdotto in carcere alcuni seghetti, un cellulare e dell'acido. Due anni e 8 mesi a Leba Majda mentre è stato assolto Giovanni Antonio Serra e sono state prescritte le posizioni di Olsjon Bilishti, Laci Dilaver, Ionel Ungureanu, difesi rispettivamente dagli avvocati Antonio Meloni, Tina Lunesu e Paolo Spano.

Per quanto riguarda Pirisi, il suo legale, Elias Vacca, ha annunciato che ricorrerà in appello affermando anche: «Il mio assistito è un insegnante stimato e incensurato a tutt’oggi, accusato da un pluripregiudicato e da chi era complice di costui. Un secondo vaglio giurisdizionale è ragionevole».

© Riproduzione riservata