Folla “mostruosa” nel centro storico di Sassari per l’ottava edizione della Festa di Su Mortu Mortu.

Una iniziativa dedicata alla riscoperta della tradizione dell’”Halloween sardo”, organizzata dalle associazioni Tusitala e Il Corso con la direzione artistica di Monica De Murtas e il patrocinio, il supporto e il contributo economico del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.

Clou della serata il corteo partito dal teatro civico, che ha attraversato il centro trasformandolo in un teatro a cielo aperto, con i personaggi cupi del folklore sardo protagonisti, grazie a performer e figuranti della compagnia Tusitala e Abc animazione, ai costumi di Fabio Loi e allo spettacolo itinerante di bolle giganti di Animabimbi Magorì.

«Questo evento è ormai entrato nel cuore dei sassaresi», spiega la direttrice artistica De Murtas. Aggiungendo: «Un’antica tradizione sarda rinasce così dall’oblio in cui era caduta “risvegliata” anche dal successo planetario dell’anglosassone Halloween. Queste due tradizioni hanno fra loro affascinanti affinità che ogni anno noi raccontiamo anche nell’incontro del 30 ottobre sulla “Tradizione di su mortu mortu in Sardegna”».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata