Nove indagati nella conclusione delle indagini preliminari per la vicenda del Noli Me Tollere di Sorso. Si tratta della casa di riposo messa sotto sequestro dai Nas, lo scorso agosto, su disposizione della procura della Repubblica di Sassari e del pm Ermanno Cattaneo. Una misura scaturita da un’investigazione che ha portato a indagare, tra gli altri, l'amministratrice e un'operatrice della struttura dopo la scoperta di una serie di presunti maltrattamenti contro gli anziani, fatti di sedazioni forzate, percosse e ingiurie ai danni degli ospiti dell'ex Hotel degli Ulivi.

Appurati dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità poi una generale situazione di trascuratezza igienica e anche la somministrazione di cibo non idoneo ma anche l’abbandono di persone incapaci, l’esercizio abusivo in alcuni casi della professione, la falsità ideologica e, per due persone non interne alla struttura, l’omissione di atti d’ufficio.

Le persone offese nell’indagine sono 52, tutte coloro che vivevano nell’istituto del Noli Me Tollere. Tra qualche mese si saprà se le indagini porteranno a un eventuale rinvio a giudizio per gli indagati.

© Riproduzione riservata