Ritorna al suo antico splendore l’antico muraglione di San Gavino che cinge piazza Martiri Turritani, la zona storica della città di Porto Torres.

Sono stati ultimati gli interventi di messa in sicurezza della struttura e quindi rimossa la recinzione che delimitava i lavori finalizzati a risolvere le principali problematiche della struttura realizzata intorno alla metà del 1800 in blocchi di pietra calcarea. Erano stati riscontrati gravi lesioni e distacco di importanti elementi lapidei che mettevano a rischio la stabilità del terrapieno.

L’area sarà quindi libera per la tradizionale processione del 3 maggio quando i simulacri lignei secenteschi raffiguranti i Santi Martiri Turritani saranno traslati dalla basilica romanica di San Gavino nell’ipogeo della chiesa di Balai vicino.

L’intervento rientra nel progetto di riqualificazione Parco “Smart” San Gavino per il quale l’amministrazione comunale può contare su 500mila euro di risorse derivanti dalla rete Metropolitana del Nord Sardegna e ora proseguirà con il completamento della recinzione che delimita l’area del parco che si affaccia su largo Sabelli.

© Riproduzione riservata