È operativa la nuova Terapia intensiva Covid dell'ospedale di Sassari.

I pazienti, con anestesisti e infermieri, hanno lasciato nel pomeriggio il vecchio reparto della palazzina di Malattie infettive per raggiungere il nuovo reparto situato nella stecca bianca di viale San Pietro.

"Quello di oggi è un momento importante - afferma il commissario dell'Aou Antonio Spano -. Con la nuova Terapia intensiva Covid, la nostra azienda contribuisce in maniera fondamentale alla lotta contro il coronavirus, con un'assistenza adeguata e di alta specializzazione ai pazienti più critici".

La nuova terapia intensiva, che si sviluppa su un'area di circa 1300 mq, vedrà inizialmente l'attivazione di 23 posti letto.

"Iniziamo con una dotazione organica utile a gestire questi posti letto - afferma il direttore della struttura professor Pier Paolo Terragni - ma l'unità operativa è pronta, in caso di necessità, ad ampliare la sua disponibilità di ricezione, passando a 30 letti. In questo caso, attingeremo alle figure presenti in azienda, come accaduto nelle precedenti fasi emergenziali di questa pandemia".

All'interno del nuovo reparto saranno operativi 20 medici anestesisti, 39 infermieri e 16 operatori socio sanitari.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata