"Siamo estremamente preoccupati per l'incolumità del personale penitenziario di Sassari": a parlare con L'Unione Sarda è Domenico Nicotra, segretario generale aggiunto dell'Osapp, l'organizzazione sindacale autonoma della polizia penitenziaria.

L'allarme è scattato dopo l'ennesimo episodio avvenuto ieri al carcere di Bancali: "Quattro detenuti, tutti sardi, si sono picchiati durante l'orario dedicato ai colloqui con i familiari, probabilmente per vecchie questioni, e uno di questi in particolare ha minacciato gli agenti".

"Vi aspetto fuori" ha urlato al personale di polizia presente, come di norma, in quel momento.

"Questi episodi a Bancali non possono succedere, è una struttura costruita ad hoc per la massima sicurezza di tutti, sia agenti sia detenuti, dotato di telecamere e di ogni tecnologia. Qualcuno deve intervenire, è una situazione intollerabile", prosegue Nicotra.

I problemi, per il segretario, nascono non da una carenza di personale, che invece sarebbe adeguato, ma dalla gestione, "soprattutto per il turn-over costante del comandante e periodi in cui il comandante non c'è".

"Una riorganizzazione urgente - chiede Nicotra - non si può continuare in queste condizioni, sono davvero preoccupato: o dobbiamo aspettare che qualche agente ci rimetta la vita?".
© Riproduzione riservata