Il giudice Paolo Bulla del Tribunale di Sassari ha rinviato l’udienza nel processo penale a carico di due giovani ambulanti che, la mattina del 21 aprile 2022, in occasione del mercatino settimanale a Porto Torres, hanno aggredito due agenti della Polizia Locale impegnati nell’attività di ispezione. Davanti al pm Mario Leo, il giudice ha anticipato che avrebbe accolto la richiesta di costituzione di parte civile avanzata dal Comune di PortoTorres, riservandosi la facoltà di sciogliere la riserva nella prossima udienza, fissata per il 24 giugno prossimo.

Di contro i due legali della difesa, Graziella Meloni e Tania Bortolu, ora puntano sulla condotta riparatoria dei due imputati, commercianti di 32 e 39 anni, entrambi di Sassari, accusati di inosservanza al provvedimento delle autorità, resistenza, violenza e minacce a pubblico ufficiale e lesioni.  Gli avvocati della difesa avevano sollevato le eccezioni relative all’ammissibilità dell’istanza dell’ente comunale, rappresentato dall'avvocato Fabrizio Bionda, di costituirsi parte civile. Ora formuleranno la proposta più idonea sulla condotta riparatoria dei due giovani, sulla quale dovrà esprimersi il giudice.

L’episodio risale a circa due anni fa, quando nell'area mercatale di viale delle Vigne, a Porto Torres, scoppiò la lite tra i due ambulanti e gli agenti della Polizia Locale. Durante un controllo sulle attività due uomini della municipale, nell’atto di richiesta dei documenti sarebbero stati aggrediti da due commercianti titolari di una delle bancarelle che, ogni giovedì mattina, si posizionano nel piazzale davanti al supermercato Conad. Come ogni settimana era prevista l’attività di ispezione sul rispetto delle norme che vigono per i mercatini e in particolare sull’utilizzo del suolo pubblico e delle licenze commerciali. All’improvviso si è animata la discussione tra uno degli ambulanti e due uomini della Polizia locale.

Entrambi sarebbero stati aggrediti con calci e pugni. Nella colluttazione era rimasto ferito anche uno dei due ambulanti. Per calmare gli animi erano intervenuti alcuni colleghi dei vigili urbani che avevano allarmato il 112. I due agenti erano finiti al pronto soccorso dell’ospedale civile di Sassari. Uno di loro aveva riportato un trauma cranico lieve e una frattura alle ossa nasali. Il collega era stato colpito al volto. 

© Riproduzione riservata