Con un voto all'unanimità espresso dal consiglio comunale, a Porto Torres maggioranza e opposizione hanno approvato la mozione proposta da Claudio Piras per reclamare con forza il ripristino delle condizioni di "simmetria istituzionale" fra Cagliari e Sassari, rivendicando il riconoscimento di Città Metropolitana al territorio dei 66 comuni della vecchia provincia di Sassari.

"Il territorio circostante, non meno la restante parte dei comuni che formano in cosidetto 'Capo di sopra', vivono una condizione economica e sociale drammatica, - ha spiegato Piras - dovuta dalla forte crisi economica nonché dalla drastica riduzione dei trasferimenti dallo Stato e dalle Regioni".

Il titolo di Città Metropolitana potrebbe consentire al territorio di godere di maggiori finanziamenti dalla Comunità europea.

L'argomento affrontato in consiglio ha raccolto l'appoggio di tutte le forze politiche che si sono dichiarate disponibili a portare avanti un'istanza capace di restituire dignità ad un territorio.

A breve nella giunta regionale - dove per la prima volta non è rappresentata la provincia di Sassari - e anche in consiglio regionale si aprirà la discussione sulla riforma del sistema degli enti intermedi o comunque si interverrà per modificare, in maniera più o meno incisiva, proprio la Legge regionale sugli Enti locali.
© Riproduzione riservata