Il Comune di Porto Torres ha deciso di destinare un contributo di 3mila euro al progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2024”. L’amministrazione comunale contribuirà alle spese di viaggio di quattro giovani - di età compresa tra i 18 e i 25 anni - con la somma di 750 euro per ciascuno, in modo che possano visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau intraprendendo un viaggio attraverso la storia, i luoghi e le persone travolti dalla furia nazifascista.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia che si svolgerà, presumibilmente, nei giorni dal 2 al 7 febbraio 2024 e sarà preceduto e seguito da incontri formativi.

Finanziato dal Comune e gestito dall’associazione Arci Sardegna, in cooperazione con l’associazione Deina, si tratta di un progetto rivolto alle giovani generazioni che si basa sul presupposto che lo studio della storia, unito alle emozioni della visita di luoghi tristemente noti - quali i campi di sterminio - possa accrescere la coscienza critica di futuri cittadini italiani ed europei. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 24 di sabato 25 novembre.  

© Riproduzione riservata