Una combinazione di spettacoli musicali, danze sarde, arte e stand di artigiani, eventi culturali e degustazioni, hanno caratterizzato l’esordio della rassegna “Radici di Sardegna 2023”, un successo di pubblico e gradimento per la manifestazione all’insegna delle tradizioni isolane che si concluderà domani, domenica 8 ottobre, nella suggestiva corte della Tenuta Li Lioni, a Porto Torres.

L’appuntamento è alle 12 nell’area degustazione della Tenuta. Alle 15.30 si riprende con la musica in compagnia di Maria Luisa Congiu, cantautrice sarda che vive ad Oliena, nota per le sue performance dai suoni antichi e dal tono sound. Emanuele Garau, presentatore della manifestazione, cantante e interprete cagliaritano di antichi canti sardi, presenta il suo progetto musicale “Memorias”. Nel giardino delle Tenute anche la cantante nuorese jazz, Pina Muroni, con il suo gruppo Black Notes.

La serata si concluderà con la lavorazione artigianale dei cestini in vimini e la ricostruzione dell’origine del costume sardo di Porto Torres a cura dell’associazione culturale e folklorica Intragnas, che nel finale coinvolgerà il pubblico presente con i tradizionali balli sardi. L’esposizione di alcuni dipinti del pittore Renato Fancellu hanno fatto da cornice agli eventi musicali e culturali insieme agli stand degli artigiani, con l’artista del legno, Andrea Falchi, il maestro delle rotelle tagliapasta “Sa Rosonitta”, Silvano Multinu, noto come Barbanera, la stilista sarta di Sassari, Giusy Mura e Alessandra Ruggiu, creatrice di una linea di cosmetici "Balai Cosmetici Naturali", con ingredienti estratti da piante mediterranee. La manifestazione organizzata dall'associazione Musicando Insieme in collaborazione con la Tenuta Li Lioni è patrocinata dal Comune di Porto Torres. 

© Riproduzione riservata