È stato inaugurato questa mattina il nuovo Centro Polivalente di Olmedo, che ospita la biblioteca comunale, l’auditorium e le sale didattiche. Una struttura realizzata con fondi POR FESR 2014-2020 per un investimento complessivo di un milione di euro.

Il taglio del nastro è stata una festa con i bimbi delle scuole e tanti cittadini. Tra gli altri anche il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, il sindaco di Alghero Mario Conoci, e la responsabile e la funzionaria dell’Ufficio Beni Librari della Regione, Carla Contini e Floriana Me. L’edificio realizzato con materiali ecosostenibili, dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione e l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, illuminazione gestita da un sistema di automazione con rilievo di presenze, consente di inserire la struttura nella classe energetica A, favorendo una sensibile riduzione delle emissioni di CO2.

Grazie a un ulteriore finanziamento della Regione Sardegna, a breve la biblioteca potrà disporre del software per il prestito automatizzato, di dispositivi video interattivi e lettura automatica del testo ad alta voce a beneficio degli ipovendenti e in generale per chi ha difficoltà di lettura, rendendo l’apprendimento più semplice e divertente. «Un altro grande obiettivo raggiunto da questa Amministrazione che migliora i servizi offerti dal nostro paese rendendolo sempre più accogliente e a misura di famiglia, ottenuto grazie all’impegno e alla collaborazione dei dipendenti comunali, di professionisti e aziende sarde», ha detto il sindaco di Olmedo Toni Faedda.

© Riproduzione riservata