Nel corso del 2022, nel corso di oltre 800 controlli transfrontalieri, sono stati tracciati quasi 10 milioni di euro di valuta, tra cui circa 400mila euro che stavano per transitare illecitamente negli aeroporti di Olbia e di Alghero. 

A stilare il bilancio è il Comando Provinciale della Guardia di Finanzia di Sassari, che coordina i controlli presso i due scali effettuati dai Finanzieri del Gruppo Olbia e della Compagnia di Alghero, in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia Adm.

«Gli aeroporti di Olbia ed Alghero – spiega una nota del Comando - sono caratterizzati dalla forte eterogeneità dei passeggeri e dal transito di numerosi voli internazionali, soprattutto durante il periodo estivo. Per questo motivo sono transitate differenti valute, principalmente Euro, Dollaro U.S.A., Rublo Russo, Sterlina Inglese, Dollaro Canadese, Franco Svizzero, Shekel Israeliano, Lira Turca e Dirham Marocchino».

«Le attività svolte – proseguono le Fiamme Gialle - hanno permesso di contestare 24 violazioni amministrative nei confronti di altrettanti soggetti, per lo più relative all’omessa dichiarazione valutaria».

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata