Allarme per una fuoriuscita di liquido schiumogeno da un serbatoio bianco della centrale termoelettrica di Fiume Santo (Sassari), di proprietà della società ceca Eph.

Un incidente per fortuna senza conseguenze di natura ambientale per le acque del golfo dell Asinara.

Ieri mattina, intorno a mezzogiorno, è stata attivata prontamente la macchina dei soccorsi per verificare possibili sversamenti in mare della miscela.

Una combinazione di acqua e schiumogeno concentrato con aria capace di generare schiuma - contenuta in uno dei serbatoi dell impianto antincendio - uno degli estinguenti più utilizzati nelle installazioni industriali ed in particolare per l estinzione di incendi derivanti da idrocarburi.

Dalla Capitaneria di porto di Porto Torres è stata inviata una motovedetta per i soccorsi con il compito di ispezionare lo specchio acqueo.

Sul posto anche la Sarda antinquinamento, la società incaricata di bonificare le acque in caso di contaminazione e di inquinamento della falda acquifera.

Inoltre il controllo di tutti i parametri di processo degli impianti è stato effettuato nella sala manovra dal personale che si avvale di sistemi di supervisione e complessi comandi automatizzati. Nessuna paura, dopo un ora l allarme e rientrato: era solo un guasto nel serbatoio del sistema antincendio.
© Riproduzione riservata