Riparte il progetto “Dentro la materia con Fluorsid”. Dopo il successo riscosso con la prima edizione, l’azienda attiva nell’industria chimica rinnova l’iniziativa formativa accogliendo all’interno del proprio stabilimento gli studenti della classe IV del Liceo Scientifico “Michele Giua” di Assemini.

Con la visita alla fabbrica di Macchiareddu, guidata dal direttore di stabilimento Daniele Tocco, prende il via la seconda edizione della proposta educativa finalizzata a far compiere alle nuove generazioni i primi passi all’interno della complessa realtà dell'industria chimica. Il progetto è volto a sensibilizzare e introdurre gli studenti al funzionamento dell'industria chimica e alla comprensione della sua importanza su scala globale, evidenziando i processi della chimica sostenibile, sempre più basata sui principi dell'economia circolare.

Il percorso è articolato in sei giornate formative durante le quali la classe sarà divisa in tre gruppi di ricerca. Ciascuno di essi si concentrerà su un argomento specifico tra i macro temi presentati durante la prima giornata: la valorizzazione dei sottoprodotti del ciclo produttivo di Fluorsid, declinata nello studio dei Blocchi areati a base anidrite e dei Massetti autolivellanti, e la ricerca di risorse produttive sostenibili.

Gli studenti avranno così l'opportunità di lavorare con strumenti di precisione professionali presso i laboratori del CeSar e presso il laboratorio situato all’interno dello stabilimento. Le attività didattiche e sperimentali si concentreranno sulla sintesi e caratterizzazione analitica, cristallografica e morfologica dei prodotti sviluppati dal Team Ricerca e Sviluppo Fluorsid.

Sotto la guida del Responsabile Ricerca e Sviluppo dell’azienda, Claudio Cara, e dei docenti dell'istituto, gli studenti affronteranno l'analisi della materia applicando i principi della didattica laboratoriale. Al termine dell’attività e dei lavori, i ragazzi esporranno i risultati dei loro studi, contribuendo così alla divulgazione delle tematiche trattate durante il percorso.