Trovarsi ad affrontare un momento particolare come questo può essere un'occasione di crescita, se la situazione viene gestita non solo a livello didattico ma anche emotivo: questa la riflessione del dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo numero 2 di Sinnai, professor Giovanni Gugliotta, e della docente referente di LIBERA... MENTE in rete, Maria Perra.

Ecco perché, oltre a garantire la didattica a distanza, si è deciso di attivare uno sportello psicologico di ascolto e condivisione, in collaborazione con le psicologhe dell'associazione "Together APS", Federica Perra e Ilaria Falchi, rivolto a tutti gli attori della vita scolastica: alunni, genitori, docenti e personale ATA. Solo così la scuola a distanza esprime anche una valenza di scuola di vicinanza, mostrando prossimità alla vita della sua comunità. Comunità scolastica che sta rispondendo positivamente alla proposta di incontro e condivisione, in un'ottica intessuta di linguaggi affettivi ed emotivi vissuti come occasione di confronto per la costruzione di nuovi legami fondamentali per affrontare al meglio questo particolare momento della nostra vita.

Il numero attivo risponde al 339 8958137, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

"A dieci giorni dall'attivazione del servizio - dice il professor Gugliotta - abbiamo riscontrato un buon feedback da parte di genitori e alunni e questo ci fa capire di aver intercettato dei bisogni reali ai quali intendiamo dare una risposta puntuale, così come sento il dovere di sottolineare lo straordinario lavoro che tutti i docenti dell'Istituto, dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e secondaria, stanno facendo con la didattica a distanza. Hanno riorganizzato la strutturazione dei processi di insegnamento-apprendimento in brevissimo tempo con l'utilizzo di diverse soluzioni digitali in grado di consentire il successo formativo per tutti, senza lasciare indietro nessuno".