C'è anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tra i testi ammessi dal giudice monocratico al processo in tribunale a Lanusei sui cosiddetti "veleni di Quirra".

Sul banco degli imputati otto comandanti del poligono militare di Perdasdefogu succedutisi tra il 2002 e il 2010, tutti accusati di omissione aggravata di cautele contro infortuni e disastri.

Nell'udienza odierna il giudice monocratico Nicole Serra ha rigettato alcune istanze della difesa ed ha aperto il dibattimento raccogliendo le liste di testi e consulenti presentate dalle parti.

Sergio Mattarella è stato ammesso in quanto capo delle forze armate ma è stato anche ministro della Difesa nel 1999 e nel 2000.

Tra gli altri testimoni che saranno sentiti anche gli ex sottosegretari alla Difesa, Salvatore Cicu ed Emidio Casula e i ministri della Difesa tra il 2001 e il 2011 Antonio Martino, Arturo Parisi e Ignazio La Russa e il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

Sono stati tutti indicati da Gianfranco Sollai, parte civile nel processo in rappresentanza di alcuni allevatori e aziende agricole del territorio.

Il processo riprende il 27 gennaio.
© Riproduzione riservata