Una splendida iniziativa voluta dal coro Serpeddì di Sinnai con una rassegna itinerante del canto corale sardo fra le quattro storiche province della Sardegna. Un appuntamento di grande spessore culturale, iniziato la scorsa estate con tappe a Nuoro, Oristano e Ozieri, portando ovunque i cori, i canti popolari e i costumi dei territori interessati.

L’obiettivo: salvaguardare tradizioni che affondano le radici nel tempo e che fanno parte della vera storia sociale e culturale dell'intera Sardegna. Oggi alle 19, la rassegna itinerante denominata “Cantus e melodias de cuatru Provincias”,  proposta dal Coro Serpeddì Sinnai, approda e si conclude al Teatro Civico di Sinnai, col tutto esaurito, assicurato da diversi giorni.

Si esibiranno il coro Serpeddì di Sinnai diretto da Andrea Desogus, ”I cantori di via Majore” di Nuoro diretti da Alessandro Catte, il coro “Città di Ozieri e “Sa Pintadera” di Oristano” diretti rispettivamente da Alessandro Fois e Gianni Puddu. La serata sarà impreziosita dall’orchestra popolare sarda di Maracalagonis, diretta da Orlando Mascia.

«Is cantus e i melodias», dice Tonio Lussu, presidente del coro Serpeddì, «hanno ottenuto un grosso successo in tutte le città che hanno ospitato la manifestazione, portando, tutti assieme, i canti tipici e i costumi fra la Sardegna: un progetto fortissimamente voluto anche dalla Regione, per salvaguardare il passato, che per fortuna resta sempre più attuale». La serata è stata presentata durante una conferenza stampa.

© Riproduzione riservata