Un weekend all'insegna della cultura a Quartu Sant'Elena che ospita la tappa di Monumenti Aperti. Già oggi nella prima giornata in tantissimi hanno preso d’assalto i siti della città e del litorale.  

Fin dalla mattina, complice anche la bella giornata, quartesi, ma anche turisti e residenti nei centri vicini, si sono spinti anche lungo la costa per ammirare da vicino il Nuraghe Diana, la villa Romana e i fortini del Simbirizzi.

Folla anche in centro tra chiese, case antiche, l’ex caserma, l’antico macello, la cappella dell’asilo Dessì, la cantina Fois, Sa dom’e Farra e tanti altri. Immancabili poi le passeggiate al Poetto alla scoperta di piazza Luigi Olla e di quel che resta della torre di Carcangiolas.

E domani si continua: i ventisei siti resteranno aperti tutto il giorno con tante iniziative. Tra queste la mostra di modellini navali statici a cura dell'associazione Nazionale Marinai d'Italia in piazza Luigi Olla al Poetto, le mostre all’ex convento e a Sa dom’e farra dove è prevista una gara poetica campidanese  introdotta e presentata da Antonio Pani.

Alle 18,30 al Nuraghe Diana il Namm live, incontro tra musica e pittura.

© Riproduzione riservata