Sono in fase di realizzazione gli ultimi piccoli interventi nell’edificio che dovrà ospitare il presidio, ma è ormai tutto pronto affinché, dai primi di luglio, possa essere operativa la sede estiva del comando provinciale dei vigili del fuoco di Oristano.

«Per il terzo anno consecutivo – afferma il vice sindaco Andrea Grussu  Terralba avrà l’opportunità di ospitare questo importante servizio territoriale, nell’ambito della convenzione regionale legata alla campagna antincendio della Regione con il progetto nazionale denominato soccorso Italia in 20 minuti».

La novità importante di quest’anno è la nuova ubicazione operativa che si trasferisce nel caseggiato di via Neapolis, in quanto dal termine dell’anno scolastico non sarà più utilizzato come scuola dell’infanzia, considerato che quest’ultima sarà spostata all’Istituto delle Suore della Misecordia, immobile quasi per intero acquistato dal Comune e in comodato d’uso.

«In stretta collaborazione con Vincenzo Granata del comando provinciale, stiamo completando alcune opere di manutenzione - evidenzia Grussu che è anche assessore ai Lavori pubblici -. Tra questi l’allargamento del cancello di via Montanaru, che consentirà un accesso più adeguato ai mezzi».

La necessità di cambiare sede del presidio era stata condivisa durante l’inverno dalla Giunta capeggiata dal sindaco Sandro Pili e i vigili del fuoco guidati dal comandante Roberto Bonfigli,  al fine di poter disporre di locali più idonei alle necessità di servizio. Ed in più, senza la presenza di attività scolastiche, tenuto conto che nella scuola secondaria di primo grado di viale Sardegna si era in qualche occasione verificata una sovrapposizione con l’attività didattica. Infatti l’apertura delle scuole a inizio settembre poteva ostacolare eventuali prolungamenti dell’operatività dei vigili.

Anche dal sindaco Sandro Pili arriva la soddisfazione per la conferma della base stagionale nel periodo estivo.

«Un servizio indispensabile – afferma – per garantire il controllo e la salvaguardia del territorio, nonché la tutela delle persone». «Presidio – aggiunge – importante e fondamentale anche ai fini della prevenzione ma soprattutto per il  pronto intervento nei casi di emergenza nel nostro territorio».

Con la finalità di garantire il soccorso in località da raggiungere entro un massimo di venti minuti, il perimetro di intervento è compreso in tutto il territorio comunale di Terralba, dei comuni di   Arborea, Marrubiu, la località di Morimenta nel Comune di Mogoro, Uras (fino alla strada statale 442, che conduce a Morgongiori) e San Nicolò d’Arcidano.

È opinione comune che vista l’importanza del territorio e l’area da servire si continui a lavorare perché il servizio da temporaneo diventi stabile e attivo tutto l’anno.