L'antropologo Bachisio Bandinu presenta la sua ultima fatica letteraria: “Femina, né fata né strega”, stasera giovedì 14 marzo. Un volume, dell’intellettuale originario di Bitti, che indaga in profondità il ruolo storico e sociale della donna, la sua poliedricità e l’autorità nel condurre il focolare domestico. L’incontro si terrà presso il salone del Centro di Cultura per l’Educazione Permanente di Santu Lussurgiu, alle 18. 

Un’altra iniziativa culturale del Centro che proprio martedì scorso ha ufficializzato la nascita dell’archivio storico, riconosciuto e codificato dalla Soprintendenza archivistica della Sardegna. 

Un prezioso archivio che custodisce cataloghi, documenti manoscritti e dattiloscritti, supporti audiovisivi e gli arnesi e i mestieri della civiltà contadina, che vanno ad arricchire l’offerta culturale del Centro e del Museo di Tecnologia Contadina fondato da su Mastru Salis con i ragazzi del Centro di Cultura nel 1976: una delle prime collezioni etnografiche d’Italia di arnesi e oggetti dei mestieri della società pre-industriale. Salis è stato anima e voce narrante del Museo fino al 2007.

© Riproduzione riservata