Grazie all'alternanza scuola-lavoro si è concretizzata quest'anno una fattiva collaborazione tra la Capitaneria di porto di Oristano e l'istituto statale "Lorenzo Mossa" di Oristano.

Nei giorni scorsi è stata siglata la convenzione tra le due istituzioni che ha permesso di avviare il percorso di alternanza grazie ai corsi di studio logistica e trasporti e ramo aeronautico.

L'iniziativa vede coinvolti 8 studenti per circa due settimane lavorative.

L'esperienza formativa è cominciata il 14 marzo negli uffici della Capitaneria, dove i giovani studenti sono stati accolti dal comandante Erminio di Nardo. I ragazzi alloggeranno nelle strutture della Guardia costiera e vivranno un'esperienza unica nel suo genere che consentirà loro di conoscere dall'interno il Corpo delle capitanerie di Porto.

"Gli studenti - ha spiegato il comandante Di Nardo - dovranno, nel contesto lavorativo della Capitaneria di Porto, affrontare momenti di formazione teorica e pratica sui temi della salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la protezione dell'ambiente marino e la gestione amministrativa della gente di mare. Il programma sarà integrato con specifiche attività di carattere operativo, sotto la guida di personale specializzato, a bordo di navi mercantili, pescherecci e unità navali della Capitaneria. Una ghiotta opportunità offerta dal nostro comando - ha concluso Di Nardo - che ha inteso mettere a disposizione degli studenti un percorso che consentirà loro di testare le proprie attitudini e valutare in maniera razionale le future scelte lavorative".