Nei paesi della Bassa Valle del Tirso, del Grighine e nell’Unione del Montiferru si rischia la paralisi nel servizio di raccolta dei rifiuti.

I dipendenti della Team3R, la ditta che gestisce il servizio, da mesi non ricevono lo stipendio e la Cisl e la Uil trasporti sostengono: "Non si può più continuare a chiedere ai lavoratori di garantire i servizi senza che questi vengano pagati".

Nei prossimi giorni i sindacati organizzeranno le assemblee nei cantieri e sarà proclamata una giornata di mobilitazione. I paesi coinvolti in cui potrebbero esserci disagi sono Simaxis, Siapiccia, Villanova Truschedu, Ollastra, Zerfaliu, Siamanna, Allai, ma anche Cuglieri, Seneghe, Tramatza, Milis, Bonarcado, Bauladu, Santu Lussurgiu, Zeddiani.

Secondo i sindacati "il ritardo degli stipendi, le difficoltà a garantire la manutenzione dei mezzi e la sicurezza dei lavoratori sono la conseguenza del fallimento amministrativo e gestionale dell’azienda".

Ed è una situazione che si trascina da tempo: già nei mesi scorsi si era cercata una soluzione e la ditta davanti al prefetto si era impegnata a regolarizzare entro i primi mesi del 2017 i pagamenti ma finora "niente di quanto promesso è stato fatto, se non in piccola parte" dicono i sindacati.
© Riproduzione riservata