L'Automobile club tira le orecchie ai Comuni che fanno cassa con l'autovelox.

Il presidente dell'Aci di Oristano, Mario Maulu, ha spiegato che bisogna evitare che gli automobilisti continuino ad essere vessati con iniziative che nulla hanno a che fare con la sicurezza stradale.

"Nessuno nega, infatti, l'importanza di educare gli automobilisti al rispetto del codice della strada, attività per la quale l'Aci è fortemente impegnata - spiega Maulu - ma la strada giusta non è quella di caricarli di multe con autovelox esposti spesso in luoghi non visibili, solo per incrementare le casse dei comuni".

Gli strumenti di dissuasione, autovelox e telelaser, secondo l'Aci, devono essere posizionati in punti realmente pericolosi, altrimenti non inducono gli automobilisti a rallentare e non hanno alcun effetto positivo sulla sicurezza.

Da qui la necessità che Aci e Comuni trovino un accordo al più presto per evitare di tartassare gli automobilisti. Viene anche ricordato come spesso l'autovelox sia nascosto alla vista degli automobilisti. In questo caso può anche scattare la denuncia per reato di abuso d'ufficio.

DITE LA VOSTRA:

© Riproduzione riservata