Il mercatino rionale di Oristano cambia casa. Da martedì prossimo le bancarelle degli ambulanti saranno ospitate nella nuova piazza Abis, appena inaugurata dal Comune.

Complessivamente gli stalli sono 54, tre dei quali sono riservati agli spuntisti (ovvero gli operatori che non hanno una concessione duratura ma la chiedono giornalmente) e due ai produttori locali.

Attualmente il martedì espongono una quarantina di operatori (mentre il venerdì sono circa 38) perciò ci saranno maggiori opportunità. Le bancarelle saranno disposte su due file.

Ci saranno spazi per i prodotti del settore alimentare (la prima fila) e poi per tutte le altre merci; gli spazi saranno assegnati in base a una graduatoria, stilata tenendo conto dell'anzianità e di altri parametri. L'obiettivo della Giunta Lutzu "è restituire alla piazza la sua funzione di luogo di ritrovo e aggregazione, dovrà essere un punto di riferimento per tutta la zona".

Con il trasloco delle bancarelle, scatterà anche una mini rivoluzione nel traffico nei giorni fissi del mercatino. Il martedì e il venerdì dalle 7 alle 16 non si potrà circolare né parcheggiare (sarà istituita la zona rimozione) in entrambi i lati di via Iglesias, nel tratto fra via Palmas e via Alghero, e su entrambi i lati di via Sant'Antioco, fra via Alghero e via Caprera. L'ordinanza del Comune prevede inoltre il divieto di sosta, con zona rimozione in via Palmas, nel tratto fra via Iglesias e il civico 78 (adiacente la piazza Abis), lato numeri pari.
© Riproduzione riservata