Come affrontare al meglio il parto in questo delicato momento, come impostare una routine con i bambini nei giorni della quarantena, come rispondere alle crisi dei più piccoli costretti a stare in casa? A tutte queste domande risponde il Consultorio familiare di Oristano che, nonostante abbia sospeso le visite di persona per tutelare la salute degli utenti e degli operatori sanitari, sta continuando a supportare le famiglie, in particolare le future e neomamme, con tutti gli strumenti a disposizione: "Ora più che mai, sono molte le persone che hanno bisogno del nostro sostegno e noi stiamo cercando di essere loro accanto, anche se a distanza", spiega la responsabile del Consultorio oristanese Maria Antonietta Grimaldi.

Per portare avanti i corsi di accompagnamento alla nascita per le donne in dolce attesa, vengono così utilizzati i gruppi di Whatsapp: a ciascuna mamma iscritta ai corsi vengono inviati dal Consultorio contributi video o audio ed il personale resta a disposizione per rispondere a tutte le domande che riguardano gravidanza, parto e post nascita. Oltre a ciò, il Consultorio offre consulti personalizzati via e-mail o telefono ed è operativo anche il consueto numero telefonico "SOS Allattamento". "Riceviamo diverse telefonate ogni giorno - prosegue la dottoressa Grimaldi - per lo più da parte di donne in procinto di partorire che si trovano davanti a un percorso nascita che, per tutelarne la sicurezza, ha dovuto subire delle modifiche: noi siamo a loro disposizione, prima e dopo il parto".

Ma sono molte le telefonate di mamme preoccupate perché i figli in questi giorni stanno assumendo atteggiamenti aggressivi o sono particolarmente attaccati ai genitori o sviluppano disturbi riconducibili a problemi psicologici. Per questo gli operatori cercano di capire l'origine del problema e trovare insieme una soluzione.
© Riproduzione riservata