Si è concluso il lungo “viaggio” dei cammini attraverso  i  paesi del Guilcier – Barigadu organizzati dalla pastorale diocesana del turismo, che come tappa finale ha visitato la comunità di Allai. Il momento più importante è stata l’inaugurazione della ceramica nel piazzale del Museo da parte del sindaco Antonio Pili, gesto che prossimamente verrà ripetuto anche negli altri  paesi e chiese campestri visitate dagli oltre mille  pellegrini, che dal 16 ottobre dello scorso anno  a fine  aprile 2023 hanno percorso 111 chilometri  attorno al Lago Omodeo.

All’ultimo cammino, hanno preso parte un centinaio di pellegrini, alcuni provenienti anche  dalla Svizzera e dal Piemonte. La comitiva,  accolta all’arrivo  dal primo cittadino e dal  parroco don Salvatore Uras, dopo la preghiera del pellegrino è partita dalla Casa sull’albero verso un percorso naturalistico, per poi arrivare al centro storico, le piazze, il museo civico, le chiese, aperte e presentate dal parroco.

Il  responsabile della pastorale del turismo don Ignazio Serra guarda intanto già avanti. «Intendiamo proseguire - afferma - un discorso anche durante i mesi estivi proponendolo ai turisti balneari per far conoscere a tanti angoli di Sardegna che meritano di essere conosciuti, visitati  per la loro bellezza, tranquillità, ospitalità e vivere la dimensione del cammino lento».

© Riproduzione riservata