Ancora  qualche ora è sarà Ardia. L’attesa che  si respira in paese è quella di sempre, ma ogni anno l’emozione vive nelle sensazioni dei diversi protagonisti. Come quelle del capocorsa Marco Mongili che domani 6 luglio intorno alle 19 darà il via alla corsa  da Su Frontigheddu accompagnato da sas pandelledas Pier Giuseppe Spada e Alessandro Nieddu. «Sono tranquillo – afferma Mongili - e spero davvero che il mio voto venga sciolto con una bella Ardia e soprattutto che vada tutto bene».

LA FESTA – Sembrerà  una affermazione  scontata,  ma per i sedilesi nella festa di San Costantino  l’aspetto religioso prevale su tutto il resto e se l’Ardia continua ad esistere non è solo per tradizione o per  quanto è stato tramandato. Si rinnova, al contrario,  per la grande devozione che si nutre nei confronti del santo imperatore. La stessa fede profonda  che anima i cavalieri, ma soprattutto le componenti del consiglio di San Costantino con a capo la prioressa Maria Laura Atzas. Sono il  gruppo delle  donne che si preoccupano di tutto l’aspetto liturgico, e non,  inerente il  santuario di Santu Antinu e che  durano  in carica un anno. Hanno l’importante e delicato compito di preparare ogni cosa in maniera puntuale ed attenta, partecipando a tutte le funzioni religiose. Il loro compito finisce il prossimo 31 agosto al termine della novena che inizia il 23 agosto, ma il nome della prioressa che succederà a quella in scadenza di mandato verrà comunicato dal parroco don Battista Mongili  in occasione della festa dell’ottava. «Le sensazioni sono meravigliose – afferma Maria Laura Atzas - non pensavo si potesse provare quello che sto  vivendo, è qualcosa di indescrivibile. In quest’ultimo periodo ancora di più, la grandezza di San Costantino è sopra ogni cosa. Ti rendi conto che lui c'è  sempre, ma in determinati momenti lo senti ancora di più». Oltre alla Atzas il consiglio è  composto da Daniela Farci, Monica Salaris, Sonia Manca, Simona Manca, Sara Delogu, Angela Atzas, Eliana Pia, Daniela Pintus.

LE CELEBRAZIONI – Domani  6 luglio le sante messe  iniziano prestissimo sia nel Santuario come in Parrocchia, ma la funzione religiosa  più importante  è quella delle 11 con la solenne concelebrazione eucaristica nel Santuario accompagnata dal coro parrocchiale  San Francesco con all’organo Nicola Norio.  Nel pomeriggio messe alle  16, 17 e 18 nel Santuario.  Alle 18 in Piazza S.Giovanni consegna de Sas Pandelas  mentre dopo l’Ardia  sarà celebrata la santa messa alla presenza dei capicorsa. Il 7 luglio, dopo l’Ardia del mattino, santa Messa, e nel pomeriggio  alle 18.30 in parrocchia  vespri solenni e processione di San Costantino per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale di Monastir ed al termine benedizione eucaristica.

LA SICUREZZA - Stamattina ci sono stati ulteriori  controlli e verifiche sulla pista e all’interno  nell’anfiteatro di San Costantino da parte del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, che ha dato l’ultimo via libera. Che l’Ardia abbia inizio.   

© Riproduzione riservata