Lieto evento la notte scorsa in Ogliastra: è iniziata la schiusa delle uova del nido di tartaruga Caretta caretta nel lido di Cea. Poco dopo le 23 le prime dieci tartarughine hanno preso con sicurezza la via verso il mare.

L’evento è stato immortalato dalla videocamera installata dai ricercatori del Centro di Recupero del Sinis di Cabras che coordinano le attività scientifiche del monitoraggio della Rete regionale per la conservazione della fauna marina.

La foto trappola, al primo movimento, ha inviato immediatamente un'immagine ai referenti della rete e al personale della Base Navale del Corpo Forestale di Arbatax che attivano il presidio notturno e il controllo della schiusa. Al momento non si sa quante sono le uova depositate ma potrebbero arrivare sino a duecento. Nei prossimi giorni sempre nelle ore notturne si concluderà la schiusa.  

La scoperta del nido era avvenuta lo scorso 8 luglio, quando due giovani di Bari Sardo che passeggiavano al chiaro di luno avevano avvistato la tartaruga e avvisato il 1515. L'area era stata dunque subito segnalata e recintata dagli agenti della Blon ed era stato attivato il protocollo previsto. Dopo 55 giorni sono nate le prime tartarughine.

© Riproduzione riservata