«Dicevamo spesso loro di non andare in quel rudere. È in quello stato da tanti anni, ma era una tradizione. I ragazzi ci andavano tutti dentro nonostante i nostri avvertimenti per il pericolo che correvano».

A parlare è suor Sandra, catechista di Patrick e Ethan, i due amici inseparabili che hanno perso la vita ieri sera a Nuoro nel crollo di un casolare diroccato in via Dessanay.

«Frequentavano entrambi l’oratorio, in particolare Patrick, mentre Ethan veniva di meno. Erano sempre insieme, molto vivaci e amici tra loro». Li ricorda così la religiosa: i due ragazzini, compagni di classe (frequentavano la terza media a Biscollai) vivevano vicino alla parrocchia.

«Patrick aspettava il 21 aprile, giorno in cui si sarebbe cresimato. Era molto generoso, qualunque cosa gli chiedessimo di fare lui la faceva», prosegue suor Sandra. Suor Cristina ha la voce rotta dall’emozione: «Nessuno si aspettava una fine così. Patrick l’ho visto domenica per la Pasqua. Era sempre presente, ogni giorno subito dopo la scuola era qui a giocare col pallone o con qualsiasi cosa».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata