Il tema, "La prevenzione migliora la vita", non ha lasciato indifferenti gli studenti delle superiori e delle medie. Sono accorsi numerosi, riempendo all'inverosimile l'aula magna del Liceo "G.Gallilei", per assistere da protagonisti all'incontro voluto dal Rotary Club di Macomer, nell'ambito dei progetti rivolti alle nuove generazioni del Rotary International. Il tema, incentrato sull'infezione da Hpv-Papilloma Virus e della prevenzione ginecologica, ha incuriosito e interessato gli studenti, che hanno rivolto decine di domande ai medici presenti alla manifestazione, quale Antonio Onorato Succu, primario di ginecologia e ostetricia dell'ospedale San Francesco di Nuoro, e del chirurgo Gabriele Andria.

Tutti i capi di istituto presenti all'iniziativa hanno plaudito all'interesse manifestato dagli studenti attorno a questa iniziativa. «La partecipazione è stata massiccia - dice la presidente del Rotary Club, Silvana Bellai - tante e interessanti sono state le domande, in particolare se il vaccino sull'infezione copra tutti i tipi di tumore. È stato costituito anche un gruppo di lavoro, che continuerà a impegnarsi nella sensibilizzazione».

Sergio Masia, dirigente dell'istituto "Giannino Caria", aggiunge: «Speriamo che i ragazzi ne parlino nelle loro famiglie». Fabiana Cugusi, assessora alla Cultura: «Sono incontri formativi utilissimi, perché c'è di mezzo l'aspetto sanitario. Serve anche che se ne organizzino altri». Alla manifestazione, oltre agli insegnanti, hanno partecipato i rappresentanti di classe dei genitori dei ragazzi.