La raccolta inizia oggi e proseguirà per tutta la settimana, fino a domenica. È la XXV edizione della rassegna regionale de S'Antunna, la regina tra i funghi, oltre alla mostra micologica regionale.

È la manifestazione ideata e organizzata dalla ProLoco, in collaborazione con la cooperativa Esedra, l'associazione culturale Maart, col patrocinio del Comune.

La rassegna si svolge tra venerdì e domenica nei locali storici dell'ex stabilimento industriale Alas.

In vetrina non solo funghi, ma anche i prodotti enogastronomici legati alla tradizione isolana. La mostra micologica in particolare, consente di vedere esposte le specie classificate e determinate, grazie alla presenza di micologi ed esperti, che saranno a disposizione per risposte e chiarimenti a visitatori e alle scuole di ogni ordine e grado.

Nella rassegna si inserisce anche la quarta edizione dello show cooking "Il fungo è servito", con la partecipazione dello chef Pier Paolo Argiolu "Cozzina", insieme a Raimondo Mandis, presidente di Slow Food sud Sardegna.

Una rassegna che ha caratteristiche scientifiche, volta a valorizzare e sensibilizzare la conoscenza e la raccolta della pregiata Antunna, fungo caratteristico e gustoso, alquanto apprezzato in tutta l'isola. Tra le varie iniziative, emerge la seconda edizione della mostra regionale micologica.

Una mostra realizzata da una squadra scientifica, coordinata dall'esperto Franco Sotgiu, costituita da micologi provenienti da tutta l'isola e anche da oltre Tirreno.

In programma ci sono degustazioni, escursioni nelle campagne alla ricerca dei funghi più gustosi e prelibati, mostre agroalimentari, dimostrazioni, balli e canti corali.

© Riproduzione riservata