I "Diritti" uguali e inalienabili sono al Centro della nona edizione del festival della Legalità "Conta e Cammina", al via domani al Centro Servizi Culturali di viale Gramsci a Macomer. Una due giorni di eventi gratuiti aperti al pubblico di ogni età.

Appuntamento domani alle 18:30 con "Ogni prigione è un’isola", l'incontro con Irene Testa, garante per i detenuti in Sardegna. 

«Da oltre 20 anni – spiegano gli organizzatori - ,  si occupa della tematica carceraria,  attraverso lo studio delle realtà e delle politiche del sistema penitenziario italiano, degli ospedali psichiatrici giudiziari, delle case famiglie per minori e delle detenute madri, non tralasciando la consulenza e produzione legislativa, il coordinamento di comitati e l’organizzazione di manifestazioni».

Dialoga con lei la giornalista Sara Perria,  esperta di economia e crisi internazionale e di diritti umani e ineguaglianza nelle economie emergenti.

Sabato 20 aprile alle 20:30 la proiezione di "Una femmina", il film  di Francesco Costabile, ispirato a fatti realmente accaduti, in particolare alla storia di Maria Concetta Cacciola e Giusy Pesce, (una delle prime donne ad essersi ribellate alla ‘Ndrangheta).

Il Festival è ideato, organizzato e realizzato dal Centro Servizi Culturali U.N.L.A di Macomer con il Patrocinio del Comune di Macomer.

© Riproduzione riservata