Nuoro si ferma per l’ultimo saluto a Patryik e Ythan. Con la città in lutto, la chiesa di San Domenico Savio ospita i funerali dei due ragazzi di 15 e 14 anni morti la sera di Pasquetta nel crollo di un vecchio edificio in via Dessanay. Un momento di raccoglimento e di dolore, con la celebrazione presieduta dal vescovo Antonello Mura.

C’è una folla oceanica, che la parrocchia non riesce ad accogliere. Migliaia di persone hanno invaso il sagrato e le strade circostanti. Un abbraccio affettuoso della città a quei ragazzi andati via troppo presto, ai parenti e agli amici inconsolabili nel loro dolore.

«In questa settimana di Pasqua della risurrezione di Cristo, ci troviamo con grande sofferenza a prendere atto dell'assenza dei due nostri ragazzi, della loro tragica morte insopportabile prima di tutto per le loro famiglie - ha detto monsignor Mura -. Quando muore un figlio, un ragazzo, è come se dentro ognuno di noi morisse qualcosa. Patrick e Ythan voi avete giocato come vi piaceva fare e forse noi ci siamo distratti un po' troppo, non accorgendoci dei rischi degli edifici abbandonati e la morte, non Dio, vi ha teso un agguato».

«Immaginiamo la felicità di correre qua e là quel lunedì di Pasqua animati dalla curiosità dalla voglia di scoprire, fino al momento in cui l'imprevedibile ha interrotto tutto spezzandovi le ali - ha aggiunto il vescovo -. Dovremmo essere noi adulti a lasciarvi giocare offrendovi sicurezza. Ora le vostre emozioni ci appartengono e ci interrogano. Patrick e Ythan avete vissuto intensamente l'ora finale ci lasciate i vostri sorrisi carichi di sogni e di speranze».

Un momento dei funerali a Nuoro per Patrik e Ythan
Un momento dei funerali a Nuoro per Patrik e Ythan
Un momento dei funerali a Nuoro per Patrik e Ythan

Una messa toccante che segue la fiaccolata che, ieri sera, tra via Dessanay e la chiesa, ha richiamato migliaia di persone. Durante l’omelia del vescovo le lacrime hanno rigato i volti degli amici, dei compagni di scuola, dei ragazzi dell’oratorio e della squadra di basket.

E al termine della funzione, all’esterno della chiesa, il lancio di centinaia di palloncini bianchi

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata