Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, sarà a Nuoro per visitare l’ospedale San Francesco e altre strutture sanitarie del territorio. Lo annuncia Mara Lapia, componente della XII Commissione affari sociali e sanità della Camera. Il braccio destro del ministro Roberto Speranza svolgerà il sopralluogo organizzato dalla deputata sarda, che si è fatta portavoce delle istanze di pazienti e associazioni dei malati, lunedì 4 e martedì 5 aprile.

In accordo con il sottosegretario, la parlamentare effettuerà in questi giorni una prima ispezione al San Francesco per fornire al ministero un dossier sulla situazione complessiva del presidio.

Il 4 aprile, inoltre, si svolgerà un incontro con i vertici della Asl nuorese: il direttore generale Paolo Cannas e i suoi più stretti collaboratori, il direttore sanitario Peppino Paffi e il direttore amministrativo Francesco Pittalis, che accompagneranno il sottosegretario Costa e la deputata Lapia per tutta la durata della visita in Sardegna.

Il giorno seguente ci sarà la tappa al poliambulatorio di Siniscola: “Ritengo che la visita ispettiva del sottosegretario Costa nel servizio di oncologia della struttura baroniese - sottolinea Lapia - sia di fondamentale importanza. Anche in questa occasione, così come ho fatto nel corso della visita dell'allora sottosegretario Bartolazzi, solleciterò che vengano riattivate le terapie antiblastiche infusionali interrotte da troppo tempo con gravi disagi per i pazienti oncologici del territorio".

Ci sarà spazio anche per gli incontri istituzionali con il prefetto di Nuoro, Luca Rotondi, e con il sindaco, Andrea Soddu, e per un confronto con le associazioni dei malati e i comitati. Costa incontrerà il primo cittadino lunedì alle 10 in Comune e il prefetto alle 15.30, nella sede della Prefettura. Il confronto sulle emergenze della sanità nuorese è previsto per le 16.30 nell'aula consiliare del Comune.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata