Quattordici medaglie d'oro coronano la quinta edizione della kermesse Binu. All'ExMé di Nuoro, Agostino Cicalò, presidente della Camera di commercio, organizzatrice dell'evento in collaborazione con quella di Oristano, ha consegnato le attestazioni di benemerito.

Protagonisti i produttori, che hanno ottenuto la vetta del podio al concorso, dedicato ai vini rossi, bianchi e rosati Igt, Doc e Docg, prodotti in tutto il territorio nazionale.

Duecentocinquanta etichette selezionate da una attenta commissione giudicatrice, formata da esperti di fama nazionale, che ne ha valorizzato qualità e pregevolezze, fornendo importanti consigli orientati al costante miglioramento.

«La manifestazione Binu, completata da diverse iniziative e accompagnata da momenti di intrattenimento, studiati per esaltare le eccellenze del settore, l'alta cucina e i sapienti abbinamenti - spiega Agostino Cicalò - vuole rappresentare il motore, attraverso il quale dare una spinta energica a un intero comparto e al territorio».

Concetto quest'ultimo ripreso da Andrea Soddu, sindaco di Nuoro. «Lo sviluppo delle zone interne - ha dichiarato il primo cittadino - passa attraverso il settore eno-gastronomico, eccellenze e produzioni di nicchia, che possono dare davvero gambe all'economia del Nuorese».

L'articolo completo nel quotidiano oggi in edicola

© Riproduzione riservata