Il freddo dei giorni della merla e la pioggia intermittente non hanno spaventato i volontari del gruppo "Sa cricca de su cumpringiu", che continuano nel loro intento di ricostituire la pineta di Villacidro piantando piccoli alberi.

A loro oggi si sono aggiunti i ragazzi di Volo Alto, l'associazione villacidrese che supporta persone diversamente abili, che sono riusciti, sfidando le intemperie, a portare a termine una quarantina di piantumazioni. "L'esperienza - dice Pinella Pischedda, presidente Volo Alto - si è potuta realizzare grazie alla disponibilità del gruppo spontaneo che sta curando la piantumazione.

Al lavoro (foto Cazzaniga)
Al lavoro (foto Cazzaniga)
Al lavoro (foto Cazzaniga)

I ragazzi sono felicissimi di partecipare a tutte le iniziative che hanno valenza sociale o come in questo caso sono utili all'ambiente. Li chiamiamo ragazzi, ma in realtà sono persone adulte, che apprezzano la pineta come molti altri loro coetanei. Per loro, potere dare un apporto a quello che sentono un bene di tutti è molto importante".

Da quando hanno iniziato, i volontari di "Sa cricca de su cumpringiu" hanno già collocato quasi 400 di piantine (fornite dall'assessore all'Agricoltura, Marco Deidda), nelle zone di pineta devastate dagli incendi. Il gruppo si è chiamato così perché serviva un'entità con una qualifica associativa per sottoscrivere le richieste di autorizzazione a operare sul territorio e ottenere le piantine dal vivaio Forestale.

La piantumazione dei pini (foto Cazzaniga)
La piantumazione dei pini (foto Cazzaniga)
La piantumazione dei pini (foto Cazzaniga)

L'idea è stata lanciata qualche mese fa dal professor Antonio Meloni, che preferisce stare lontano dalla pubblicità e ricorda :"se molta gente di poco conto facesse cose di poco conto in luoghi di poco conto, in breve il mondo cambierebbe".
© Riproduzione riservata