Un invito alla pace e ai valori francescani, che poteva trovare la sua casa ideale solo davanti alla Basilica papale di San Francesco, ad Assisi. Sono le centoquaranta olive di bronzo dell’artista sardo Giuseppe Carta, un’installazione scultorea inaugurata proprio in occasione della Domenica delle Palme.

Uno speciale ringraziamento all’autore è arrivato da parte della sindaca di Assisi, Stefania Proietti, per aver «creduto fortemente in questo messaggio artistico di pace, di speranza, di custodia del Creato lanciato attraverso l’olivo, dono della natura. Da questo luogo santo vogliamo dire pace, pace, pace a tutti gli uomini. Ci auguriamo che la speranza si faccia concreta come le opere di Giuseppe Carta che parlano a tutti».

Un sogno realizzato, quello di Carta: «L’ho chiamata Germinazione della Pace, ed è nata proprio per essere installata qui, ma mi dicevano che era impossibile: Padre Marco Moroni ha invece detto che avrei potuto realizzarla su questo prato e questo mi ha riempito il cuore di gioia».

L’esposizione è stata studiata con il supporto dell’architetto Alberto Bartalini: al fianco di un’oliva madre, più grande, altre tre olive nella piazza della Basilica. Le altre, disposte sul prato con un ramo di ulivo.

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata